Public Access Defibrillation

Corso sull’utilizzo del defibrillatore (PAD: Public Access Defibrillation)

Ogni anno, in Italia, circa 60.000 persone muoiono per arresto cardiaco.

L’arresto cardiaco è improvviso e imprevedibile. La morte può sopraggiunge entro pochi minuti e danni cerebrali irreversibili possono manifestarsi dopo appena 4 – 5 minuti. Senza una terapia d’urgenza, solo il 5-10 per cento delle persone colpite sopravvive. L’intervento di un mezzo di soccorso primario, anche se attivato immediatamente, potrebbe non essere sufficientemente rapido, al contrario di quello che invece potrebbe fare chi si trova già sul posto poiché è in grado di agire entro pochi secondi. Per questo motivo è fondamentale che tutti conoscano le procedure di soccorso da avviare in caso di arresto cardiaco.

Croce Rossa Italiana è riconosciuta dall’Azienda Regionale Emergenza Urgenza (AREU) come Centro di Formazione riconosciuto (CeFra) e promuove la formazione, attraverso una rete di istruttori accreditati, sulle manovre di rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione precoce.



Il Comitato di Croce Rossa di Strambino organizza corsi rivolti ai cittadini per imparare la manovre da attuare in caso di arresto cardiaco improvviso e sull’uso del Defibrillatore Semi-Automatico Esterno.

I corsi PAD (Public Access Defibrillation) sono rivolti a tutti i cittadini e si prefiggono l’obiettivo di trasmettere il protocollo di intervento che consenta di riconoscere e di attivare il soccorso in caso di arresto cardiaco e di supportare le funzioni vitali (respiro e circolo), anche attraverso l’uso del Defibrillatore Semiautomatico (DAE) fino all’arrivo del personale di soccorso qualificato.

In particolare, il corso è consigliato alle società sportive dilettantistiche e quelle professionistiche che, con l’attuazione del decreto Balduzzi devono essere dotate di defibrillatore semiautomatico esterno. Il corso PAD ha una durata di 5 ore e prevede sessioni teoriche e pratiche, in cui il cittadino potrà eseguire le manovre di rianimazione ed sercitarsi all’utilizzo del DAE.

Al termine del corso è previsto il rilascio di un attestato di abilitazione alla defibrillazione precoce, riconosciuta a livello nazionale, a certificazione del percorso svolto e della conoscenza acquisita del protocollo BLSD (Basic Life Support and Defibrillation).

L’attestato, con valenza nazionale, prevede corsi di aggiornamento annuali.