Formazione

Formazione


Il Comitato di Strambino organizza periodicamente corsi di formazione sia per diventare Volontari della Croce Rossa sia per la Popolazione.

Per diventare Volontari della Croce Rossa è necessario frequentare il corso base di accesso della durata di circa un mese durante il quale insegnati i così detti “gesti salvavita” e vengono illustrate tutte le attività che la Croce Rossa svolge sul territorio. Al termine del corso base, previo superamento dell’esame finale, si è Soci della Croce Rossa Italiana.

Il percorso formativo continua a seconda della specializzazione che si vuole intraprendere; il corso per operatore trasporto infermi abilita il Volontario a effettuare servizi di trasporto ordinario in macchina, mezzo disabili o ambulanza. Il corso di operatore emergenza (Allegato A riconosciuto dalla Regione Piemonte) abilita il Volontario a svolgere servizi di emergenza sanitaria.

I corsi destinati alla popolazione hanno lo scopo di diffondere l’educazione sanitaria e le tecniche di Primo Soccorso che ciascuno può eseguire in attesa del personale qualificato.

L’offerta formativa per la Popolazione prevede:

  • Corsi di Primo Soccorso
  • Corsi di "Manovre Salvavita Pediatriche"
  • Corsi per l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore semi-automatico (DAE)
  • Corsi per addetti di Primo Soccorso aziendale (D.Lgs. 81/08)

Per informazioni potete contattarci tramite e-mail (strambino@cri.it) o lasciare il proprio nominativo e numero di telefono presso la nostra sede di Via Cotonifico 59. Sarete ricontattati dal responsabile della formazione che saprà rispondere alle vostre domande.